Sorano, Toscana.
La sua particolare conformazione le ha fatto assegnare il titolo di “Matera della Toscana”: antica città etrusca cinta da maestose mura difensive, Sorano è arroccata su una rupe e scavata nel tufo. Cosa che ha permesso la costruzione di edifici e strade scavati direttamente nella roccia.
Piccolo borgo situato nella provincia di Grosseto, si contraddistingue per le casette addossate le une alle altre e per i vicoli suggestivi, offrendo al visitatore di turno un’atmosfera unica, tipica di un viaggio a ritroso nel tempo.
Imperdibile è il centro storico, da “assaporare” non solo nelle vie principali ma anche in quelle secondarie. Così come imperdibili sono le tante attrazioni del luogo, tra cui il Masso Leopoldino, vera e propria cittadella fortificata ed emblema della città, e la Fortezza Orsini, imponente edificio trecentesco sito nel punto più alto di Sorano, proprio alle porte del centro storico. Da citare è poi anche il Ghetto ebraico, istituito dai Medici nel 1619, ove in origine vi era una sinagoga.
Calcata, Lazio.
Tra i borghi presepe del Belpaese non può non citarsi Calcata, scelto come location di molti film proprio per la sua tipica struttura. Uno dei più bei borghi italiani, si trova nella provincia di Viterbo, nel Lazio, a circa 40 Km da Roma.
Le sue origini risalgono all’epoca romana, tuttavia verso la metà degli anni ’30 il borgo venne dichiarato inagibile ed abbandonato per circa un trentennio. Solo alla metà degli anni ’60 artisti e hippies cominciarono ad occupare le vecchie case abbandonate, sino a quando il borgo non fu poi restaurato e ripopolato. E ciò spiega il motivo per il quale Calcata è conosciuto anche come “Borgo degli Artisti”.
Arroccato su una montagna di tufo, il borgo è noto per le botteghe artigianali e per i laboratori creativi, ma anche per le leggende popolari che animano il luogo. Si narra infatti che nei giorni e nelle notti di forte vento sia possibile udire tra i vicoli di Calcata il canto delle streghe. Di qui il suo appellativo di “Borgo delle Streghe”, proprio per l’atmosfera unica che lo pervade.
Sicuramente è una destinazione affascinante e misteriosa, che sembra quasi far accedere ad un’altra “dimensione”. Perfetta per chi cerca un viaggio un po’ fuori dai soliti circuiti e… fuori dal comune.
Gangi, Sicilia.
Ecco un’altra chicca che vale la pena visitare. Squisito mix di paesaggi naturali, architettura tradizionale ed atmosfera accogliente, Gangi è un borgo siciliano che con la sua conformazione evoca il fascino e la magia di un presepe vivente.
Situato su una collina, con le case in pietra le une vicine alle altre ricorda infatti le tipiche scene rappresentate in un presepe. Mentre i vicoli stretti e serpeggianti, “interrotti” da scalinate, conducono i turisti attraverso dedali di scorci pittoreschi, da visitare tutto d’un fiato.
E che dire delle piazze e dei cortili? Veri e propri punti di incontro e di aggregazione, sono sovente caratterizzati da fontane e panchine in pietra, elementi che avvalorano ancor di più l’idea di Gangi come un borgo presepe. Un borgo senza tempo ed al contempo ospitale, nel quale “trovare riparo” ed assaporare i ritmi lenti.