Fra nostalgia e clima instabile, settembre è il mese che segna la fine della stagione estiva; tuttavia il mese al confine fra estate e autunno può ancora offrire giornate all’insegna del caldo e del sole.
Complice il clima mite e un’atmosfera quiete, settembre può essere il periodo perfetto per organizzare una vacanza al mare. In Italia e all’estero non mancano mete balneari da sogno, dover poter trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento.
L’estate si sta avviando verso la fase conclusiva per la gioia di alcuni e la tristezza di altri. Settembre è il mese della ripresa dell’attività scolastiche, degli impegni lavorativi e dei nuovi progetti. Tuttavia nonostante la fine delle ferie (avete già letto il nostro articolo sui riti del ritorno ?!), è bene concedersi dei momenti di pausa per non risentire troppo dello stress da rientro. I week-end possono essere il momento perfetto per staccare la spina ed organizzare gite e viaggi fuori porta e lasciare un po’ da parte quella malinconia post-vacanze. Sebbene luglio ed agosto siano ormai alle spalle, il mese di settembre può ancora riservare sorprendenti break dalla vita frenetica e dalle incombenze.
Le vacanze settembrine possono essere la soluzione vincente per coloro che non amano la folla e le temperature elevate che caratterizzano i mesi estivi. Prezzi più bassi, qualità dell’aria migliore, quiete e riservatezza saranno i tratti distintivi dei soggiorni in bassa stagione.
Le nuove tendenze nel mondo dei viaggi si stanno concentrando sulle vacanze nel periodo di fine estate ed inizio autunno, fase in cui si può godere del caldo e del bel tempo anche in diverse aree del Belpaese. Il territorio italiano offre una vasta scelta di bellezze paesaggistiche e culturali, in cui poter trascorrere del tempo di qualità con i propri cari. Il mare continua ad esercitare un grande fascino sulle persone, le quali tendono ad optare per gli ultimi momenti di tintarella. Piccoli borghi in cui le case sono incastrate l’una all’altra, porticcioli in cui si respira l’odore del mare, spiagge assolate sembrano essere ancora più belli quando si liberano della gran folla estiva.
Vacanze a settembre: Italia vs estero.
Settembre è spesso sinonimo di impegni e ritorno alle responsabilità, ma non è detto che debba trascorrere senza pause dalla frenetica routine. Alcune persone, inoltre, optano per le ferie in bassa stagione in modo da poter godere di maggiore tranquillità. Nel momento in cui si organizza una vacanza in questo periodo dell’anno bisogna tener presente alcune variabili, e in base ad esse scegliere una meta che possa rispondere a tutte le esigenze.
ADV
Sebbene settembre sia ancora estate, e complice il cambiamento climatico si possa godere di giornate assolate e calde, va considerato che l’autunno si sta avvicinando, potendo riservare spiacevoli sorprese. I vortici di instabilità vanno sempre tenuti in considerazione, valutando che alcuni giorni possano trascorrere sotto il segno del mal tempo o quanto meno di pioggerelline passeggere. Nessun esperto di meteo e nemmeno le previsioni più attendibili potranno garantire la certezza del tempo soleggiato; pertanto è consigliabile scegliere delle mete che possano garantire quanto più possibile stabilità climatica.
Di diretta conseguenza si pensa a mete all’estero come le Isole Baleari o le Canarie, o magari qualche isole dell’Egeo. Anche il Belpaese vanta località balneari in cui poter dilettarsi fra acque cristalline e cene in riva al mare. Le aree del Meridione presentano un clima caldo, che può regalare una vacanza da sogno e senza spiacevoli sorprese. Sicilia e Sardegna, le isole maggiori del Belpaese, sono note per il clima mite, ma anche per le bellezze naturalistiche che le caratterizzano.
Territori con una storia differente, tradizioni differenti e caratteristiche ben diverse; entrambe possiedono luoghi di incantevole bellezza, dove poter ammirare un mare cristallino, oltre che borghi storici e ricchi di cultura. La sfida fra estero e Italia continua a colpi di incantevoli attrattive. Ogni luogo sfodera i suoi punti di forza e non è mai facile scegliere quale possa essere la meta del prossimo viaggio.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione