Voglia di scoprire realtà diverse facendo un break dalla vita quotidiana, ma anche bisogno di dedicare più tempo a sé stessi per ascoltarsi e comprendere ciò che eventualmente va “adattato”. Come pure desiderio di dare una svolta alla propria vita, cambiando il percorso sino a quel momento compiuto.
Sono tanti e differenti gli aspetti del viaggio, i motivi sottesi a quella che può definirsi a tutti gli effetti un’esperienza totalizzante, che permette di fare ritorno a casa con una nuova consapevolezza, con un modo nuovo di vedere le cose e di affrontarle. Confortati anche – e soprattutto – dalla possibilità di relax offerta dal viaggio stesso, che si profila come una risorsa preziosa per ricaricare le batterie e ripartire ritemprati nel fisico e nell’animo.
Un’esigenza, quella del relax, fortemente e frequentemente sentita, e che ben “giustifica” il nuovo trend che sta prendendo piede nel 2024: quello delle microcation, ossia soggiorni brevi verso destinazioni vicine, che non richiedono una permanenza eccessiva. Così da andare incontro alle diverse esigenze.
Curiosi di saperne di più? Proseguiamo allora insieme nella lettura.
È piacevole poter “spezzare” la routine giornaliera con un pensiero “leggero”, che faccia poi riprendere con maggiore lena le personali attività lavorative e non. Uno di questi pensieri è sicuramente quello delle vacanze e di tutto ciò che ruota attorno ad esse, dalla scelta del luogo in cui andare, alla programmazione del periodo in cui muoversi. Un punto, quest’ultimo, non sempre facile da “gestire”, alla luce dei propri impegni e dei potenziali “imprevisti” spesso dietro l’angolo. Che non sempre consentono di definire con anticipo il momento in cui poter partire e la durata del soggiorno relativo.
Ma una nuova tendenza nell’universo dei viaggi si sta facendo strada in questo nuovo anno, una tendenza che rispecchia pienamente, facendosene “portavoce”, le nuove esigenze e preferenze dei turisti, nonché il loro modo di relazionarsi con il tempo libero e con il – giusto – bisogno di riposo.
Le microcation – dalla combinazione dei termini micro e vacation – ed “espressione” di questa nuova tendenza del 2024, non prevedono infatti la necessità di programmare lunghe assenze. Né prevedono costi elevati, un altro aspetto che non potrà che essere apprezzato. Ma offrono una pausa dalla routine di tutti i giorni con maggiore flessibilità e praticità, a tutto vantaggio del benessere personale. E senza “sacrificare” la voglia di conoscere luoghi e culture diversi dai propri, scopo principale di ogni viaggio “che si rispetti”.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione