È senza età e senza stagioni, mettendo d’accordo praticamente tutti, sia i più che i meno golosi: amato in tutto il mondo per il suo gusto ricco e “avvolgente”, il cioccolato è parte integrante del quotidiano, soprattutto nei momenti “no”, quelli in cui si desidera una coccola, un conforto. Non è un caso, infatti, che questo alimento sia un indiscusso piacere per la gola ma anche un modo per “staccare” e prendersi una pausa, per trasformare un giorno buio in uno pieno di dolcezza. Ritrovando così quel sorriso che vuoi per un motivo, vuoi per un altro, si era un po’ spento.
Oltre ad essere un potente antidepressivo – poiché stimola i neurotrasmettitori come la serotonina – il cioccolato (soprattutto il cioccolato fondente), costituisce una preziosa fonte di flavonoidi, noti antiossidanti di aiuto nel limitare i fenomeni di ipertensione e nel prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Maggiore è la percentuale di cacao all’interno della tavoletta, maggiore sarà la presenza di flavonoidi.
Con le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie questo alimento supporta inoltre la salute del cervello e migliora la funzione cognitiva. Mentre la presenza di vitamine e di sali minerali – quali ferro, magnesio e potassio – permette di far efficacemente fronte a stress e stanchezza.
Ma gli aspetti positivi del cioccolato “abbracciano” pure il miglioramento del proprio aspetto estetico: il cioccolato – o meglio il cacao – si rivela infatti un ingrediente sempre più presente nelle creme per il viso e il corpo. Curiosi di saperne di più? Proseguiamo allora nella lettura per scoprire insieme l’utilizzo del cioccolato nella cosmesi per uomo, conoscendo un mondo forse ignoto alla maggior parte di persone.
Un trend in espansione da scoprire e introdurre nella propria beauty routine.
Dalle tante proprietà benefiche per l’organismo, il cioccolato si dimostra non un “cibo proibito”, come si è soliti pensare, quanto piuttosto un cibo salutare, ovviamente se consumato nelle giuste quantità.
Comfort food per eccellenza, non manca mai nella nostra dispensa e sulla nostra tavola, essenzialmente nella versione classica e più immediata, quella dei quadratini da staccare della tavoletta. Molto gradita è tuttavia anche la cioccolata calda, che durante la stagione invernale ben si inserisce in un “quadretto” fatto di una calda copertina e di un film o una serie TV da seguire dal divano di casa.
Il cioccolato però non si limita al settore alimentare, trovando applicazione anche in quello cosmetico. L’associazione potrebbe giustamente suscitare qualche perplessità, dal momento che il cioccolato si è abituati a… mangiarlo. Ma tant’è: questo alimento si rivela particolarmente utile per la bellezza estetica. Caratterizzate da una struttura a base di acqua e lipidi, le creme sono, nello specifico, idratanti ed emollienti, rendendo così agevole il “passaggio” dei principi attivi del cacao all’epidermide.
Ma perché si adopera il cioccolato nella cosmesi per uomo? E quali sono i benefici del cioccolato per il viso e il corpo? Siamo in presenza di un prodotto i cui effetti positivi sono ben visibili sulla pelle. Utile allora è approfondire l’argomento, così da provare una beauty routine diversa dal solito ed anche “ghiotta”. Una combinazione, questa, davvero “intrigante”.
Senza indugiare ancora, conosciamo allora le “virtù prodigiose” di questo ingrediente e prepariamoci a conoscere quello che si configura a tutti gli effetti come un trend in crescita, come una nuova “finestra” sul mondo dei cosmetici e dei trattamenti di bellezza.
Quali sono i benefici del cioccolato nella cosmesi per uomo?
Sebbene in passato sia stato ritenuto “responsabile” di acne ed inestetismi estetici, in realtà il cioccolato rappresenta un ingrediente che può migliorare la bellezza della pelle, sia del viso che del corpo. Ciò grazie alle sostanze nutrienti in esso presenti, che rendono l’epidermide luminosa ed elastica, senza dimenticare gli antiossidanti, una barriera contro l’azione dannosa dei radicali liberi.
Entriamo però più nel dettaglio, così da evidenziare nello specifico quali sono i benefici del cioccolato nella cosmesi per uomo, e quali i motivi per avvalersi di prodotti a base di cacao.
Dalle proprietà idratanti, tonificanti e rinvigorenti, le fave di cacao – come già sottolineato – contengono sali minerali quali ferro e magnesio, nonché vitamine e proteine, che garantiscono il giusto apporto di acqua occorrente alla pelle. E favoriscono la sua elasticità e il suo rassodamento.
Secondo quanto stabilito da ben precisi studi scientifici, i polifenoli svolgono un’importante funzione antiossidante, ed arrestano l’invecchiamento cellulare causato dall’età che avanza. Preservando inoltre la pelle dai danni dell’inquinamento e dai raggi UV. Mentre i flavonoidi, che sono vasoprotettori, migliorano la microcircolazione cutanea e fanno sì che l’epidermide appaia maggiormente tonica e “lucente”.
Ma i vantaggi della cosmesi a base di cioccolato non finiscono qui, perché le proprietà stimolanti e drenanti della caffeina possono essere d’aiuto nei ridurre il gonfiore ed i segni dovuti alla stanchezza. Laddove invece l’aroma del cioccolato si caratterizza per gli effetti calmanti e rilassanti sul sistema nervoso, contribuendo in tal modo a diminuire lo stress – con il quale spesso purtroppo ci troviamo a “combattere” – e migliorando l’umore.
Il cioccolato, poi, con le sue proprietà antiossidanti ed addolcenti preserva anche la propria chioma: migliora infatti la circolazione del cuoio capelluto e agevola il processo di ricrescita dei capelli, rendendoli altresì più voluminosi e luminosi. Una capigliatura secca, opaca e devitalizzata potrà allora trovare sollievo con trattamenti specifici “fatti” di shampoo e maschere a base di cacao.
Una beauty routine ad hoc con il cacao protagonista: i prodotti specifici da utilizzare.
Chi ama il cioccolato e vuole inserirlo nella propria beauty routine quotidiana – ma anche chi, semplicemente, desidera provare qualcosa di non abituale – deve sapere su quali prodotti “puntare”, così da fare la scelta ottimale per sé stesso.
Ecco allora che ci si indirizzerà verso soluzioni specifiche, che vedono ovviamente come protagonista il cacao, combinato però ad altri ingredienti quali l’aloe vera, di ausilio nell’idratare e lenire la pelle, o l’olio di jojoba, che idrata e preserva la barriera cutanea. O, ancora, il tè verde, che limita i segni del tempo che passa.
Ma quali sono i prodotti ad hoc di cui servirsi? Certamente nel rituale di bellezza giornaliero di un uomo non potrà mancare un detergente al cioccolato, che elimina le impurità dalla pelle in maniera delicata, senza seccarla. Lasciando al contempo un leggero e gradevole aroma di cioccolato. Come pure non potrà mancare un esfoliante con granuli di cioccolato, che delicato come il detergente, sarà di aiuto nell’eliminazione delle cellule morte. Un siero concentrato, che al cioccolato unisce il burro di karité, si rivelerà poi la soluzione perfetta per donare al volto nutrimento ed idratazione, ed insieme elasticità e lucentezza.
Ma nella cosmesi a base di cioccolato per uomo un ruolo determinante è assunto anche dalla crema e dalla maschera per viso: la prima, ricca di antiossidanti, preserverà l’epidermide dai danni ambientali e dai raggi UV, mentre la seconda sarà un toccasana per idratarla in profondità e per nutrirla.
Non solo creme: i profumi per uomo diventano “golosi” e invitanti.
Coniuga squisitamente nello stesso tempo il benessere della pelle e un’esperienza sensoriale ricca ed intensa, che aggiunge quel quid plus che fa la differenza: la cosmesi a base di cioccolato per uomo è una proposta interessante dai tanti vantaggi e dalle diverse opzioni tra cui spaziare. Una proposta che – tra l’altro – rende più divertente la propria skincare quotidiana, mantenendo sempre ben “fermi” quelli che sono gli importanti aspetti legati al comfort.
Chi desidera “approcciare” questo mondo nuovo ed in continua crescita si dedicherà allora alla ricerca del prodotto migliore per sé, quello cioè più in linea con le personali esigenze e preferenze. E probabilmente, per una full immersion “come si deve”, non trascurerà il profumo, sebbene quest’ultimo non rientri propriamente nel settore della cosmesi.
Ma si sa, al profumo difficilmente si resiste. E ancor di più se è al cioccolato, con quella sua fragranza appetitosa! Scopriamo dunque qualcosa di più sull’argomento, proprio qui di seguito. Così da avere validi spunti qualora ci si volesse muovere in questa direzione.
Profumi a base di cioccolato: il cacao si sposa con le note più raffinate.
Permettono di esprimere il proprio modo di essere e il proprio stile, rendendo tra l’altro maggiormente appagante il momento dedicato alla cura personale. Senza trascurare il fatto che possono rendere migliore l’umore, grazie agli oli essenziali in essi presenti ed utilizzati nell’aromaterapia. I profumi sono infatti entrati a pieno titolo nella giornata-tipo di un uomo, nella sua routine di bellezza, accompagnando i vari momenti del quotidiano.
Leggeri o più intensi, legnosi o speziati, le opzioni sono molteplici. Nel caso specifico le essenze a base di cioccolato vedono le note dolci e cremose del cioccolato incontrarsi con note ricercate, per un insieme singolare che offre una percezione sensoriale davvero unica. Diversi sono infatti gli “abbinamenti”, tutti interessanti e di grande “impatto”.
Qualche esempio? Nelle fragranze maschili il cioccolato si fonde con il caramello e le nocciole tostate, con la vaniglia e il latte di mandorla. O, ancora, con il sandalo e il cedro, con l’ambra e il muschio bianco.
La difficoltà? La scelta. Non resta allora che… provarle tutte queste affascinanti fragranze, indirizzandosi poi verso quella maggiormente indicata per la propria persona e per la specifica occasione di turno.