Lo stile inconfondibile di Maurizio Costanzo ed i suoi famosi baffi

All’età di 84 anni è morto Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, e sceneggiatore. Nato a Roma il 28 agosto 1938, era sposato dal 1995 con Maria De Filippi.

«Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio». Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni.

In un’intervista a Vanity Fair, Costanzo dichiarò: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora”.

Maurizio Costanzo e Maria de Filippi – Credti @guida tv

Al settimanale Oggi la De Filippi aveva dichiarato “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.

In televisione aveva inventato un nuovo modo di fare televisione grazie al «Maurizio Costanzo Show», fondato nel 1963, dando la parola agli ospiti, intervistando e facendo parlare migliaia di persone. Una trasmissione in cui, come il giornalista aveva dichiarato in una intervista rilasciata a Sette nel maggio 2021, ha intervistato “quasi 55.000 ospiti, una cittadina intera”.

Maurizio Costanzo – Credit @maurizio costanzo show

«Sono giornalista, autore teatrale, ho scritto anche una canzone di successo cui sono molto affezionato, “Se telefonando”. Dopo “Bontà loro” ho inventato “Acquario” e “Grand’Italia”; e poi lo Show mio omonimo per Mediaset» aveva dichiarato lo stesso Maurizio Costanzo.

Uno stile di condurre il suo riconoscibile anche in questione di stile diventando un vero e proprio fashion icon. Il suo stile unico, che lo vedeva sempre impeccabile in giacca e cravatta, è stato spesso imitato.

Molto più imitati e copiati erano i suoi baffi diventando il suo marchio di fabbrica.

Maurizio Costanzo – Credit @vanity fair

Ospite di Caterina Balivo a Vieni da me, Maurizio Costanzo aveva svelato il motivo per cui aveva deciso di farsi crescere i baffi. Come rivelato dallo stesso giornalista: “Mi era venuta un’influenza e sul labbro mi venne un foruncolo e il barbiere mi disse di farmi crescere i baffi. Poi incontrai Nino Manfredi che mi disse che mi stavano bene e decisi di seguire il suo consiglio non tagliandoli più”.

Maurizio Costanzo senza baffi – Credit @web

Baffi che negli anni ‘80 furono i protagonisti di uno spot pubblicitario il cui slogan divenne popolarissimo: «Se va bene a me, buona camicia a tutti. Una camicia coi baffi» . Lo spot era della Dino Erre Collofit.

La pubblicità Dino Erre – Credit @pinterest

Il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo negli anni Ottanta era infatti apparso in una serie di spot della Dino Erre in cui esclamava, accarezzandosi i baffi: «Dino Erre Collofit, proprio la camicia coi baffi». Una stagione d’oro per l’azienda tramontata nel 2007, quando la camiceria ha chiuso i battenti perché non riusciva a reggere la concorrenza dei mercati asiatici.

La coppia più famosa della televisione quella tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi è stata spesso di ispirazione per satira, gag e anche travestimenti di carnevale.

Il travestimento di carnevale – Credit @il giornale di Napoli

Durante una sfilata a Napoli è stata scattata una foto, pubblicata su facebook e diventata subito virale, che ritrae due bimbi travestiti da Costanzo e De Filippi. Nell’immagine appare una bambina con parrucca bionda, occhiali con montatura nera e abitino dello stesso colore, accanto a lei un bambino più basso, gilet, camicia bianca e baffetti.

Uno stile il suo che ha fatto la storia della televisione e del giornalismo di classe.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Nino Marazzita

In ricordo di Nino Marazzita: un faro nel giornalismo e nel diritto.

Con profondo dolore la redazione di MondoUomo.it si unisce al
Festa del Papà 2025, cosa regalare a un padre anziano che ha praticamente tutto

Festa del Papà 2025: Idee per i Regali ad un Papà Anziano.

Festa del Papà 2025, cosa regalare a un padre anziano