Come si preannunciava, il 2023 sarà un anno ricco di eventi di e mostre d’arte contemporanea in tutta Italia, dalla città di Milano a Venezia, da Napoli a Torino. Preparatevi a scoprire le principali mostre dell’anno!
Il 2023 è decisamente un anno importante per l’arte contemporanea italiana nel 2023. Milano, come sempre, conferma la sua centralità con numerose iniziative, mentre Venezia punta sulla qualità delle sue mostre. Di seguito alcuni eventi che non possono essere persi!
Dal 4 marzo al 18 giugno 2023, Palazzo Strozzi di Firenze ospita “Reaching for the Stars: From Maurizio Cattelan to Lynette Yiadom-Boakye. Works from the Sandretto Re Rebaudengo Collection”. Un’esposizione composta da alcune delle più grandi opere degli artisti contemporanei internazionali, come Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Lynette Yiadom-Boakye e Rudolf Stingel, celebra i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo – una delle più importanti collezioni italiane d’arte contemporanea.
Nel mese di marzo presso il Palazzo Reale di Milano, nella grande Sala delle Cariatidi, sarà ospitata un’opera a specchio realizzata da Michelangelo Pistoletto. Un omaggio all’impegno dell’artista nel promuovere pace e sostenibilità ambientale e sociale degli ultimi sessant’anni. Centinaia di colombe creeranno un simbolo del Terzo Paradiso in onore a Pablo Picasso che qui stesso espose la famosa Guernica come segno di rinascita dopo la Seconda guerra mondiale.
Dal 24 marzo al 25 giugno, il Palazzo Reale di Milano ospiterà una mostra celebrativa del centesimo anniversario della nascita di Helmut Newton. La mostra, che ha avuto la collaborazione scientifica della Helmut Newton Foundation, presenterà 300 fotografie dell’artista.
Reggio Emilia ospita fino al 12 marzo l’esposizione “L’arte inquieta” presso la Fondazione Palazzo Magnani. In esposizione ci sono 140 opere di grandi artisti del XX e XXI secolo – da Paul Klee, Max Ernst, Alberto Giacometti, Jean Dubuffet a Hans Hartung e Anselm Kiefer, da Antonio Ligabue a Alighiero Boetti, Emilio Isgrò e Carla Accardi – che indagano sull’idea di disagio ed incertezza.
ADV
Dal 22 marzo al 30 luglio, il Mudec di Milano ospiterà una straordinaria mostra sul Surrealismo che esporrà i capolavori di Magritte e Man Ray, provenienti dal Museo Boijmans Van Beuningen. La mostra presenta i vari ambiti artistici del surrealismo, tra cui dipinti, opere su carta, pubblicazioni, oggetti e sculture. Se siete interessati a questo affascinante movimento culturale, non perdete l’opportunità di visitare questa mostra!
Se siete appassionati di arte, artigianato e moda, non potete perdervi la Triennale di Milano in primavera. Dai primi di aprile partirete alla scoperta della relazione tra editoria, industria tessile e arredamento. Un’occasione unica per apprendere ed esplorare.
Dalla Triennale di Milano sarà riaffrontata la figura di Ettore Sottsass dal 20 gennaio al 2 aprile 2023. Dopo le mostre Struttura e colere e Il calcolo, un terzo progetto espositivo è stato creato per focalizzarsi sul significato che ha avuto l’uso della parola nella vita dell’artista. Si vuole creare una sorta di antologia visiva e letteraria che sia in grado di riflettere l’essenza narrativa di Sottsass.
Visitate poi Fondazione Prada fino al 27 febbraio per partecipare a Recycling Beauty, una mostra sull’importanza del riciclo. All’interno, potrai ammirare opere che riflettono il riuso dell’arte antica. Un’occasione imperdibile!
Dal 14 ottobre 2023, al Peggy Guggenheim di Venezia viene presentata una mostra dedicata a Marcel Duchamp: “Marcel Duchamp e la seduzione della copia”. La mostra prevede una sezione speciale con la “Scatola in una valigia”, contenente 69 riproduzioni miniature di alcune delle sue opere più importanti. Un’occasione imperdibile per ripercorrere l’arte concettuale!
Fino al 26 febbraio, l’esibizione di Bruce Nauman Neons Corridors Rooms è in mostra all’Hangar Bicocca. Gli spettatori possono ammirare circa 30 opere dell’artista contemporaneo più importante. Un’occasione imperdibile per entrare nel mondo della sua arte unica e straordinaria.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione
1 commento
Pingback: Arte contemporanea in Italia nel 2023 - Much U? MoltoUomo.it!