Non è mai troppo presto prepararsi ad affrontare una ipotetica recessione, e tutto quello che è avvenuto in questi ultimi quindici anni, come non scordare il crollo di Wall street del 2008 e tutto quello che ne è conseguito a livello, deve essere sempre un monito per capire quando la situazione appare incerta.
Come spesso accade sono soprattutto i piccoli investitori che ne fanno maggiormente le spese ed è quindi sempre più necessario prepararsi, soprattutto in tempi incertissimi come l’attuale per cercare di decifrare quando i mercati e le relative economie iniziano a scricchiolare, e sono tanti oggi gli studi di analisi che lavorano in questo settore.
Uno dei più importanti studi è stato realizzato dagli esperti di Capital Group che hanno analizzato oltre 70 anni di dati e statistiche, compreso le ultime 11 recessioni economiche, per raccogliere tutti quei segnali che possono far subodorare una ipotetica recessione in arrivo.
Certo non è semplice sapere in anticipo cosa avverrà anche solo domani, considerato, come detto, l’estrema instabilità del mondo che inevitabilmente si ripercuote direttamente od indirettamente sulle piazze finanziarie globali, e di seguito forniremo una breve semplice guida in più punti nata dagli studi dei principali analisti finanziari e dove cercheremo di introdurre gli elementi principali di una recessione, di quello che avviene e come intuire che i tempi stanno peggiorando o migliorando.
Cosa è una recessione?
Come primo punto cerchiamo di dare una definizione al termine recessione: orami da tempo è stato appurato che si entra in recessione quando per almeno due trimestri consecutivi si ha un calo del PIL (prodotto interno lordo) dopo un periodo di crescita dello stesso. Certo forse è riduttivo e magari non sufficiente a dichiarare una recessione, ma questo è il primo segnale al quale è importante fare attenzione.
Quali sono le cause principali di una recessione economica?
I motivi possono essere molti e questi ultimi anni ci stanno insegnando che andare in recessione è un processo che può derivare da tantissime congiunture, che comportano importati squilibri economici che devono essere corretti.
Come accennato sopra, ad esempio la recessione del 2001 è derivata dallo scoppio della bolla speculativa sui titoli tecnologici, od ancora quella del 2008 è stata causata dall’eccesso di debito nel mercato degli immobili residenziali statunitensi.
ADV
Ma possono anche derivare da eventi shock inattesi, come la pandemia di COVID-19 che oltre ad essere stato un evento sanitario epocale ha causato una forte recessione a livello globale, od ancora i conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese, che hanno perturbato i mercati in maniera importante.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione