Si percepiva nell’aria già da un po’, ma ora è praticamente dietro l’angolo: San Valentino si sta avvicinando, e qualora a qualcuno fosse “sfuggito”, ci sono i negozi e gli allestimenti cittadini a ricordarlo, con tutta l’atmosfera al seguito.
Vero, di fiori in questi giorni si sta parlando soprattutto per il Festival di Sanremo 2024, ma se guardate bene le vetrine che si colorano di rosso, cuori e palloncini in gran quantità, e installazioni artistiche, è infatti pressoché impossibile non rendersi conto che alla festa degli innamorati manca oramai davvero poco.
La giornata più romantica dell’anno per antonomasia, ma anche quella migliore per dedicarsi alla propria metà, sta così per arrivare, e con essa il desiderio di essere presente e di far sentire tutto il proprio amore in un modo unico. Con un pensiero ad hoc, perfetta dimostrazione di ciò che si custodisce nel cuore.
Tante le opzioni, le soluzioni verso cui indirizzarsi per portare il sorriso sul viso del destinatario. E tra queste, i fiori sono e resteranno sempre un must, un dono intramontabile che non potrà che essere gradito, quale “messaggero” delle parole che non sempre si riescono a pronunciare. D’altra parte, il motto ditelo con i fiori si tramanda di generazione in generazione senza mai perdere il suo “appeal”, e un motivo ci sarà sicuramente! Scopriamo allora insieme quali fiori donare a San Valentino, così da muoversi per tempo e selezionare con attenzione quelli più “giusti” per chi si ama.
Fiori per San Valentino… Quali scegliere?
Non è un caso che si parli di linguaggio dei fiori, come potente mezzo di comunicazione attraverso cui esprimere i propri sentimenti e stati d’animo, “affidati” a quello che rimarrà sempre un gesto dolce e romantico, nonostante il tempo che passa.
Ecco allora che, nel giorno dedicato agli innamorati, la parola viene “ceduta” a meravigliosi bouquet con il compito di parlare d’amore, “scrivendo” ricordi importanti da condividere nel presente e nel futuro. Ma quali fiori regalare a San Valentino? Quale scelta effettuare tra le tante? Le rose continuano a detenere il primo posto, ma sono anche altre le possibilità da valutare… continuiamo allora nella lettura per conoscerne qualcuna. Dal fiore più gettonato a quello più originale, ognuno potrà trovare quello che maggiormente lo conquista e con cui… conquistare, ancora, la persona a cui si tiene.
Le rose.
Rappresentano la scelta classica, con la quale non si cade mai in errore: associate all’amore sin dall’antichità, le rose sono indiscutibilmente belle e profumate. Emblema dell’amore romantico e passionale, riceverle in dono per San Valentino non farà che “amplificare” la percezione di questo sentimento. Attenzione, però, perché le rose sono disponibili in diversi colori, tanti quanti sono i loro significati. Senza trascurare il fatto che a seconda del numero, può mutare il messaggio che si desidera riceva il destinatario.
Così, le rose rosse sono simbolo dell’amore “assoluto”, che fa battere il cuore, mentre quelle rosa, nonostante siano generalmente associate all’amicizia, se regalate il 14 Febbraio sono indice di un amore giovane che conserva quella delicatezza e quella forza tipiche di un sentimento appena nato. E le rose bianche? Sono legate all’amore platonico, ma in questa particolare ricorrenza sono la scelta ideale per dichiararsi “timidamente”.
E per quanto riguarda il numero di rose da regalare? Come premessa bisogna dire che solitamente si regalano sempre fiori in numero dispari, quale segno di buona educazione: nel maggior numero di Paesi infatti, Italia inclusa, i numeri dispari sono considerati benauguranti, portatori di felicità e fortuna.
Detto ciò, va tuttavia evidenziata la tendenza a donare 12 rose rosse, dunque in numero pari. Il motivo? Presto detto: il numero 12 denota completezza e perfezione, ragion per cui regalare 12 rose rosse a San Valentino vuol dire comunicare un amore totale ed incondizionato, che “attraversa” tutti i mesi dell’anno.
I tulipani.
Sebbene meno noti come scelta floreale nel giorno di San Valentino, i tulipani si profilano come un’idea perfetta per colpire il cuore di chi si ama in questa ricorrenza. Delicati e molto romantici, sono espressione dell’amore perfetto e della felicità condivisa.
Come le rose, hanno significati differenti in base allo specifico colore: quelli rossi, in particolare, rappresentano l’amore profondo ed appassionato, mentre quelli bianchi, associati alla purezza, denotano un amore “genuino”, come quello degli inizi di una relazione, ragion per cui costituiscono l’opzione ottimale per una storia d’amore appena nata.
I garofani.
Una valida alternativa alle rose ed ai tulipani è data dai garofani, da sempre simbolo di amore romantico e passionale, nonché pieno di dedizione. Apprezzato per i colori luminosi e per la lunga durata, questo fiore è perfetto per la festa degli innamorati, in quanto regalarlo significa comunicare tutto il proprio amore, specie se scelto nel colore rosso scuro.
È tuttavia possibile orientarsi verso altri colori, “personalizzando” così il proprio dono in base agli specifici sentimenti che si desidera esprimere: garofani rosa indicano allora un amore reciproco, facendo anche leva sull’affetto e sulla tenerezza che si prova verso il partner, mentre garofani bianchi indicano la fedeltà, configurandosi come perfetti per una coppia sposata da tempo.
Le orchidee.
Affetto incondizionato, ma anche passione e sensualità, sono il “messaggio” di cui si fanno portavoce le orchidee, una valida alternativa da considerare per San Valentino.
La loro resilienza, la loro capacità di crescere e resistere a differenti tipologie climatiche, le ha inoltre rese in Oriente il simbolo dell’amore duraturo, in grado di far fronte a qualunque ostacolo. Per tal motivo l’orchidea costituisce la scelta perfetta per suggellare un legame fattosi ancor più forte e stabile a seguito di difficoltà incontrate durante il proprio cammino. E quale occasione migliore della festa degli innamorati per ricordarlo?
I gigli.
Per chi ama l’allure delle rose, ma vuole compiere una scelta differente – magari per variare un po’ rispetto all’anno precedente – i gigli si configurano come un’ottima soluzione.
Belli da vedere ed eleganti, tra i fiori da regalare a San Valentino sono da preferirsi nel colore rosa, in quanto rappresentazione dell’amore vero e della purezza, come pure della passione e della perfezione. Il loro è un profumo dolce ed avvolgente, che riempirà ogni spazio in cui saranno collocati. Allietando così non solo con la grazia che li contraddistingue, ma anche con una gradevole fragranza.