Al momento in cui scriviamo, secondo la Guardia Costiera degli Stati Uniti, risulterebbe scomparso un sommergibile vicino al relitto del Titanic con 5 turisti a bordo.
Andiamo con ordine: a novembre 2022 vi raccontavamo di questa possibilità di scendere “da turisti” nei pressi del relitto del Titanic sborsando una somma vicina ai 250mila dollari
Già perché, diciamocela tutta, più o meno almeno una volta nella vita, siamo restati immobili e senza fiato guardando le foto ed i video del relitto del Titanic; pensiamo ad esempio alle nuove immagini realizzate ad altissima risoluzione come vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Quando parliamo del fascino del Titanic, non parliamo solo dell’effetto post-film di James Cameron.
Parliamo di quella sensazione di mistero, di fascino oscuro, di mito, che tragedie come quelle del Titanic si portano inevitabilmente sul fondo, come le 1518 persone perite nel naufragio, tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Dalla prima scoperta del relitto nel 1985 da parte del ricercatore ed oceanografo Robert “Bob” Ballard nel 1985, il relitto è molto cambiato. Correnti oceaniche e batteri stanno mangiando e distruggendo i due tronconi della nave. Per non parlare delle spedizioni che nel corso di quasi 40 anni hanno depauperato il relitto di oggetti, pezzi di scafo. Un relitto quello del RMS Titanic che è e resta una tomba.
Un luogo che sta cambiando, un luogo che forse tra qualche anno, 20 anni o forse meno, conserverà solo ricordi. Le nuove generazioni non potranno che ammirarlo solo in foto d’epoca e nei video in alta risoluzione. Per chi rientra invece nella generazione di oggi, a patto di avere ben $ 250.000 ed essere tra sei fortunati, è data invece la possibilità di un viaggio nell’abisso, per guardare da vicino il relitto del Titanic.
Una “vacanza” di otto giorni (sette notti), organizzata dalla OceanGate Expeditions, con partenza dal Canada; raggiunto il luogo del relitto, ospiti e membri della spedizione scenderanno con un sommergibile a quota -3800 metri per ammirare il Titanic.
Per chi vuole “limitarsi” ad immergersi virtualmente, la OceanGate Expeditions ha rilasciato da qualche mese sul proprio Canale Youtube un nuovo video (durata 1 minuto) del relitto, girato in 8K.
Nelle ultime ore, come confermato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, sono state avviate urgenti ricerche di delle cinque persone a bordo di un sommergibile disperso vicino al relitto del Titanic.
Una di queste è certamente il miliardario britannico di 58 anni Hamish Harding a capo della Action Aviation, società legata all’aviazione con sede negli Emirati Arabi, lo stesso miliardario che nel giugno del 2022 partecipò al volo spaziale della Blue Origin.
La Guardia Costiera ha ricevuto la prima telefonata sul sommergibile scomparso domenica, ha detto alla Galileus Web il tenente Samantha Corcoran, ufficiale per gli affari pubblici della Guardia Costiera USA della sede di Boston.
Alla ricerca coordinata dalla Guardia Costiera americana ci sono due aerei, un C-130 della Guardia Costiera ed un aereo P-8 Poseidon dell’RCC Halifax, che è in grado di cercare e rilevare sottomarini sott’acqua.