Pharrell Williams ha ottenuto l’incarico da Louis Vuitton come direttore creativo delle nuove collezioni moda uomo della maison.
Pharrell Williams, da ‘Happy’ a Louis Vuitton
“Pharrell Williams è un visionario i cui universi creativi si espandono dalla musica, all’arte e alla moda, affermandosi come un’icona culturale e globale negli ultimi vent’anni. Il modo in cui rompe i confini attraverso i vari mondi che esplora è in linea con lo status di Louis Vuitton come Maison Culturale, rafforzando i suoi valori di innovazione, spirito pionieristico e imprenditorialità”. Così si legge nella nota di LVMH che spiega perché il luxury brand che ha appena presentato le novità per il prossimo inverno declinate al maschile alla Paris Fashion Week. Nel 2022 il brand ha raggiunto i 20 miliardi di euro di ricavi.
Pharrell Lanscilo Williams inizia la sua carriera ben prima del grande successo della colonna sonora del film d’animazione Cattivissimo Me 3. Classe ’73, Williams inizia con alcune collaborazioni già durante l’adolescenza, ma il salto di qualità arriva con le band The Neptunes e N.E.R.D., con cui riesce a farsi un nome prima di passare da una collaborazione all’altra. La carriera da solista parte intorno agli anni Duemila.

Gli anni 2010 sono segnate da collaborazioni con diversi personaggi noti nel panorama internazionale musicale: Rihanna, Miley Cyrus, Usher, Daft Punk, T.I. Nel 2017 ottiene la laurea honoris causa. Nel marzo 2019 Williams annuncia il festival Something in the Water, per sensibilizzare su temi quali sostenibilità, tecnologia, uguaglianza razziale e industria musicale. Durante la sua carriera, Pharrell Williams ottiene circa 13 Grammy Awards ed è stato candidato due volte all’Oscar. La sua ultima collaborazione risale al 2022 con Calvin Harris, Justin Timberlake e Halsey nel singolo Stay with Me.
“La moda deve riflettere chi sei, cosa senti al momento e dove stai andando. Non è importante quello che si indossa, ma il modo in cui lo si indossa” aveva spiegato lo stesso Williams in passato. Una visione che porterà ad arricchire il brand Louis Vuitton.
Il nuovo direttore creativo per Louis Vuitton
Non è la prima volta che il cantante di Happy collabora a delle collezioni del brand del lusso Louis Vuitton. “Sono lieto di dare il benvenuto a Pharrell a casa, dopo le nostre collaborazioni nel 2004 e nel 2008 per Louis Vuitton, come nostro nuovo direttore creativo uomo. La sua visione creativa oltre la moda condurrà senza dubbio Louis Vuitton verso un nuovo capitolo molto entusiasmante” ha spiegato Pietro Beccari, Presidente e AD del brand. Per il cantautore, musicista, produttore discografico e produttore cinematografico statunitense è quindi una conferma del lavoro svolto finora, ma non solo. Infatti, Williams prende il ruolo che è stato di un suo caro amico, Virgil Abloh, venuto a mancare il 21 novembre 2021.
D’altra parte, non si può dire che Williams non abbia mai avuto a che fare con la moda in passato. Infatti, è anche amico di Karl Lagerfeld, per il quale ha sfilato con il brand Chanel. Ha partecipato anche a capsule per Adidas, Nike e Reebok. Ha fondato due brand con l’amico Nigo – direttore creativo di Kenzo – Icecream e Billionaire Boys Club.

“Credo che la sfida più grande sia stata in qualche modo affinare il mio lavoro per un pubblico così ampio. Quando lavori in un ambito molto di nicchia puoi mantenere un certo tono di voce e determinate sfumature, ma il lavoro da Louis Vuitton mi permette di avere una piattaforma straordinaria per presentare le mie idee, stagione dopo stagione mantengo sempre un approccio molto attento alle sfumature, e alla creatività. Non metto le cose che faccio in una gerarchia, per me la soddisfazione più grande è semplicemente essere creativo, ogni giorno. È questo che rende il mio lavoro appagante” aveva spiegato Abloh in un’intervista rilasciata a Vogue proprio nel marzo del 2021. Ora, questo testimone passa a Williams.