Il SUV di famiglia si rinnova con un design più robusto, tecnologia di bordo all’avanguardia e motorizzazioni esclusivamente PHEV. Arrivo a breve, con un prezzo superiore alle attuali versioni.
La Toyota RAV4 torna sulla scena nel 2025 con una veste completamente rinnovata. Alla sesta generazione, questo SUV tra i più venduti al mondo si presenta con un design più squadrato, un’anima più tecnologica e, almeno nel Regno Unito, una scelta di motori che guarda al futuro: solo ibrido plug-in. Un cambio di passo deciso, pensato per rispondere a un mercato sempre più esigente in termini di sostenibilità e innovazione.
Un’estetica ispirata all’off-road
Chi ha amato le prime versioni della RAV4 ritroverà un pizzico di nostalgia nel nuovo look. Le linee si fanno più marcate e robuste, con parafanghi pronunciati e una silhouette che richiama le forme della leggendaria Land Cruiser.
A completare l’insieme ci pensano i nuovi fari a forma di martello, sia anteriori che posteriori, già visti sui modelli Prius e C-HR. Un tocco moderno per un design che strizza l’occhio al mondo off-road, senza dimenticare l’eleganza.
Interni hi-tech con la nuova piattaforma Arene
All’interno dell’abitacolo, la vera rivoluzione è tecnologica. Il cuore della nuova Toyota RAV4 è l’inedito sistema operativo Arene, sviluppato internamente dal marchio giapponese. Questo sistema, simile ad Android o iOS per smartphone, sarà la base comune per tutti i futuri modelli Toyota.
Il SUV è dotato di un ampio display touchscreen da 12,9 pollici che promette un’esperienza d’uso fluida e intuitiva. Grazie alla connettività avanzata, il software sarà aggiornabile da remoto, con nuove funzioni che si aggiungeranno nel tempo senza bisogno di cambiare auto.
Sicurezza e prestazioni su misura
Già al lancio, Arene offrirà funzionalità avanzate come il monitor di avvicinamento posteriore, pensato per facilitare l’ingresso in autostrada. Ma la vera innovazione potrebbe arrivare dopo: Toyota ha infatti anticipato la possibilità di scaricare pacchetti “personalizzati”, come sospensioni ispirate alla GR86 o modalità di guida stile Lexus, per trasformare il comportamento del veicolo in base alle preferenze del conducente.
Solo ibrido plug-in per il Regno Unito
In UK, la nuova RAV4 sarà venduta esclusivamente in versione plug-in hybrid. Due le varianti previste per il mercato europeo:
- 264 CV con trazione anteriore
- 300 CV con trazione integrale
Le prestazioni sono da vera sportiva: da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica. Il tutto alimentato da una batteria da 22,7 kWh, ricaricabile in mezz’ora grazie alla ricarica rapida a 50 kW in corrente continua.