A seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere, il crossfit può rappresentare potenzialmente un’ottima scelta. Essenzialmente, questa disciplina sportiva consiste in un approccio di allenamento che mira al rafforzamento del proprio tono muscolare.
In questo articolo proponiamo una lista dei migliori esercizi di crossfit da svolgere.
Lo scopo degli esercizi è sempre molto variegato, dal cardio passando alla vera e propria resistenza. L’incredibile fluidità di questa disciplina la rende adatta a qualsiasi tipo di persona, sia a coloro che vogliono perdere peso, sia a coloro che invece vogliono mettere su un po’ di massa muscolare.
Dove si può svolgere il crossfit?
Essenzialmente, il crossfit può essere svolto un po’ ovunque. Sia all’interno di una palestra, sia all’aria aperta. Chiaramente, l’esperienza migliore che si possa fare la si potrà vivere nei centri di allenamento specializzati, dove al loro interno sono presenti attrezzi specifici per chi si allena secondo questa metodologia.
Ma vista la vasta quantità di esercizi a corpo libero, non ci sarà bisogno di alcun attrezzo. Non nella maggior parte dei casi, perlomeno. Ogni singolo movimento che richieda l’ausilio di una piattaforma o di un manubrio, si potrà tranquillamente svolgere secondo la sua variante a corpo libero.
Si dovrà chiaramente migliorare l’esecuzione, anche a costo di eseguire meno ripetizioni. Ma i risultati, seppur la sollecitazione muscolare possa sembrare minore, saranno ugualmente strabilianti. Dunque, almeno per quanto riguarda il luogo in cui svolgere questi esercizi, si può avere a disposizione tanta libertà di scelta.
Per coloro che adorano allenarsi a casa o all’aria aperta, ecco qualche esercizio utile che può essere svolto senza attrezzi.
ADV
Crossfit ed esercizi a corpo libero: ecco i migliori.
Rimanendo all’interno della nicchia del crossfit, la corsa può essere funzionale e propedeutica. Sia per scaldare i muscoli, sia per mettere in moto la propria circolazione. Eventualmente, per coloro che ne sono ovviamente in grado, si possono aggiungere al proprio allenamento anche degli scatti alternati.
Un altro grande classico dell’allenamento a corpo libero sono gli squat, che anche senza essere supportati con l’ausilio di un peso possono ugualmente rivelarsi efficaci. Dovranno essere eseguiti alla perfezione, se si vogliono evitare problemi posturali. Tenendo dunque la schiena dritta e piegando le ginocchia all’unisono.
Se si parla di esercizi senza attrezzi, non si possono non nominare i push up, meglio noti come piegamenti (e non flessioni). Questi possono essere eseguiti con varie impugnature, e aiutano alla crescita muscolare del petto e dei bicipiti. Nelle loro varianti più specifiche, vengono coinvolte anche le spalle e i deltoidi.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione