A pochi giorni dall’inizio degli Europei del 2024 in Germania, ripercorriamo la storia della nostra nazionale attraverso delle speciali classifiche. In questo articolo i migliori 10 attaccanti della nostra nazionale.
Per Euro 2024 Lo sono piuttosto la Spagna, la Francia, l’Inghilterra e neanche a dirlo i padroni di casa della Germania.
La storia della nazionale di calcio dell’Italia si basa più che altro sulla difesa. Una difesa che è stata grande protagonista dei 4 mondiali vinti dagli azzurri con addirittura un Pallone d’Oro, quello di Fabio Cannavaro del 2006, all’attivo. Pallone d’Oro che è stato soffiato per un pelo al grande portierone azzurro Gigi Buffon che si classificò come secondo sul podio.
Nella sua incredibile storia l’Italia ha sempre potuto contare su portieri di altissimo e primissimo livello. Dai loro guanti sono nate parate che hanno portato l’Italia a vincere tutti i trofei che ha in bacheca. Ecco quindi la top 10 dei migliori portieri della storia dell’Italia.
Top 10 attaccanti dell’Italia: dalla 10 alla 6
10) Luca Toni e Cristian Vieri
Due prime punte di peso. Cristian Vieri ha trascinato la nazionale durante i suoi anni, purtroppo non è mai arrivato un trofeo. Ha giocato 2 ottimi Mondiali, quello del 98 e quello del 2002 con la galeotta esclusione per mano della Corea del Sud e di Byron Moreno. Per quanto riguarda Luca toni invece discorso diverso. Il centravanti ex Fiorentina è emerso tardi nel calcio che conta ma si è affermato in pochi anni come un vero e proprio mattatore. Ha siglato l’unica doppietta per l’Italia nel 2006, quella contro l’Ucraina, laureandosi capocannoniere della sua nazionale insieme a Marco Materazzi. Entrambi a quota 2 reti. Non abbiamo saputo scegliere uno solo dei due per questo li abbiamo posizionati a pari merito.
9) Ciccio Graziani
Molti lo conoscono come commentatore irascibile o per i suoi trascorsi al Cervia in un programma teevisivo. Prima di tutto questo però Ciccio Graziani era un potentissimo centravanti che ha vinto il mondiale del 1982. Un vero armadio, nessuno riuscivo a buttarlo a terra. Grande carisma e gamba.
8) Francesco Totti
Dispiace posizionare uno dei migliori giocatori della storia del calcio solo all’8 posto di questa speciale classifica. La verità è che nonostante le sue buone prestazioni con la casacca azzurra non è mai riuscito a replicare quanto di buono fatto con la sua Roma. Resta iconica l’immagine del suo rigore contro l’Australia negli ottavi di finale del 2006 in un match molto complicato con l’Italia che era rimasta in 10 per l’espulsione di Marco Materazzi. Si prese una responsabilità grande quanto una casa e tirò il rigore in maniera impeccabile.
7) Alessandro Del Piero
A differenza di Totti, Alex Pinturicchio Del Piero è riuscito ad ottenere maggiori risultati con la maglia della nazionale. Un vero e proprio esempio di lealtà e correttza, è riuscito a mettere il suo talento al servizio dell’Italia. Emblematica la sua rete contro la Germania nel 2006, quella dedl 2-0 arrivata a tempo scaduto. Esultanza con la classica linguaccia.