Le cause delle doppie punte: i diversi fattori che entrano in gioco.
È un problema più diffuso di quanto possa pensarsi, indipendente dall’età o dalla specifica tipologia di capello.
Sono infatti diversi i fattori “scatenanti” delle doppie punte, che contribuiscono al deperimento della fibra capillare e alla conseguente alterazione della struttura del capello. E prima di illustrarli nel dettaglio – di qui a breve – è opportuno mettere in evidenza come la salute della propria capigliatura possa essere influenzata da vari elementi, che vanno a “determinare” quelle che sono la sua forza e la sua resistenza.
Abitudini quotidiane non ottimali o fattori ambientali possono ad esempio rappresentare vere e proprie sfide dalle quali – ahimè – non sempre si esce vittoriosi! Le doppie punte nei capelli di un uomo sono proprio il “risultato” di questi elementi, sia interni che esterni, profilandosi come una “spia”, come un campanello d’allarme da non trascurare. Ma da affrontare con interventi mirati e definiti, che donino nuovamente alla propria chioma lo splendore meritato, sia a livello di salute che estetico.
Partiamo dunque alla scoperta delle cause di questo seccante inestetismo, così da poterci dedicare subito dopo alle soluzioni più efficaci per contrastarlo.
L’utilizzo di prodotti inappropriati.
Shampoo e balsami eccessivamente irritanti possono indebolire i capelli dell’uomo, causando le doppie punte. Per rimanere sani e forti i capelli necessitano infatti di idratazione e di nutrienti, e prodotti che non ne forniscono a sufficienza provocano secchezza e fragilità.
Lavaggi troppo frequenti, infine, possono rimuovere gli oli naturali a protezione della chioma, lasciandola secca e fragile.
Lo stress termico e quello meccanico.
Sebbene sia importante avere un aspetto curato e ordinato, non bisogna stressare i propri capelli, sottoponendoli a frequenti “sedute” di phon o piastra. Un uso eccessivo di questi strumenti, ad elevate temperature, può infatti alterare la struttura della cheratina, rendendo il capello più debole e fragile.
Anche pettinare e spazzolare in maniera poco “delicata” la chioma può danneggiare i capelli e provocare la comparsa delle doppie punte, come pure asciugarla con asciugamani poco morbidi e “confortevoli”.
Da segnalare sono infine quei tagli non propriamente regolari, causa di una maggiore predisposizione della capigliatura a questa seccante problematica.