Prevenire le doppie punte nei capelli dell’uomo: i consigli da mettere in pratica.
Non fa piacere averle, ma le doppie punte, una volta individuate, possono essere efficacemente contrastate, prevenendone la ricomparsa.
Certamente di aiuto è un taglio regolare, effettuato ogni 6-8 settimane, che contribuisce all’eliminazione delle doppie punte e ne impedisce l’estensione lungo il fusto del capello.
Fondamentale è procedere ad una corretta idratazione e nutrizione della propria chioma, affinché si mantenga sana e resistente. Ecco allora che si adopereranno shampoo e balsami delicati, privi di solfati, siliconi e parabeni. Mentre si utilizzeranno maschere nutrienti ed oli naturali, come di argan o di cocco, che aiutano a mantenere l’umidità nei capelli, riducendone la fragilità nonché la formazione di doppie punte.
Calore eccessivo e trattamenti chimici aggressivi – come precedentemente sottolineato – sono tra le cause di questo spiacevole inestetismo. Andrà pertanto limitato l’utilizzo di strumenti termici, privilegiando, durante l’uso, le temperature meno elevate, al fine di “contenere” i danni. Allo stesso modo, non si eccederà con tinture o permanenti, optando preferibilmente per soluzioni meno aggressive e con ingredienti naturali.
Indossare cappelli o servirsi di prodotti che proteggano dai raggi UV sarà poi di supporto per far fronte agli agenti atmosferici, che possono compromettere la salute dei capelli.
Nella prevenzione delle doppie punte nell’uomo non bisogna inoltre dimenticare quelli che possono sembrare “dettagli” di minore importanza, ma che hanno al contrario un ruolo non da poco.
Si eviteranno allora pettini di plastica o spazzole con setole dure, che possono spezzare i capelli. Scegliendo invece pettini a denti larghi o spazzole con setole naturali, che districano la chioma senza il rischio di danneggiarla.
I capelli, infine, si proteggeranno anche dall’interno, seguendo una dieta bilanciata che preveda il giusto apporto di vitamine A, C ed E, come pure di cibi ricchi di Omega 3.