A novembre tante città europee si accendono con luci e colori che annunciano l’arrivo delle festività natalizie.
Sebbene manchino ancora cinquanta giorni, l’atmosfera natalizia inizia già a farsi sentire. Passeggiando fra le vetrine delle città è possibile ammirare decorazioni che rimandano alla festività più importante dell’anno. Gli scaffali dei supermercati accolgono panettoni e dolci tipici del periodo. Novembre è il mese dell’attesa; il periodo dell’anno che precede la festività più importante.
Il Natale non è solo una festività religiosa, ma anche un fenomeno sociale che coinvolge diversi fattori. Una ricorrenza di notevole valore per i cristiani, ma in grado di coinvolgere anche coloro che non possiedono fede religiosa. Figure leggendarie come Santa Claus attirano l’attenzione di persone di ogni età e nazionalità. I paesaggi innevati, le canzoni che professano la pace, e le lucine colorate donano serenità e gioia a grandi e piccoli.
Mercatini di Natale: la magia che si rinnova ogni anno.
Natale porta con sé usanze, tradizioni e riti che raccontano la storia di un territorio. Le città si illuminano con luci e decorazioni. Grandi o piccoli, gli abeti si ergono in piazze, case ed edifici. Pieni di lucine e fiocchi sono lì a ricordare che la festività più attesa è ormai alle porte. Mentre il freddo arriva, pronto a gelare i tetti delle case, l’aria sembra avere un sapore nuovo.
I mercatini di Natale sono una delle usanze più belle del periodo festivo. In diverse città si organizzano delle manifestazioni volte a promuovere la vendita di prodotti artigianali locali e non. Fra novembre e dicembre, le piazze cittadine diventano palcoscenico di eventi per ricreare l’atmosfera natalizia.
Mercatini natalizi: il trionfo dell’artigianato.
Luoghi ricchi di magia, i mercatini di Natale sono caratterizzati da casette in legno disposte l’una accanto all’altra. Ogni stand è adibito alla vendita di prodotti artigianali che spaziano dalle realizzazioni decorative a prodotti gastronomici. Un trionfo dell’artigianato e delle antiche tradizioni del territorio. Piccole opere realizzate a mano, con passione e pazienza. I mercatini di Natale celebrano la magia delle festività, ma anche la tradizione manifatturiera.
Una tradizione che viene da lontano.
Oggi sono luoghi di grande fascino, tanto da attirare un gran numero di visitatori ogni anno. La tradizione ha origini molto antiche, risalendo al periodo medievale. Le prime testimonianze di mercatini sono datate intorno al 1300, anno in cui iniziarono a diffondersi in alcune zone d’Europa. Nel corso del XIV secolo erano denominati mercatini di San Nicola, e localizzati in Germania, Alsazia e Austria. Secondo la tradizione il più antico si sarebbe tenuto a Vienna nel 1296. Tuttavia il primo documento che menziona un mercatino natalizio risale al 1434 ed annovera quello di Dresda.
Con la Riforma Luterana fu annullato il culto dei santi, ed il nome mutò da mercatini di San Nicola a mercatini di Natale. Per diversi secoli la tradizione di allestire casette di legno è persistita nei Paesi del Nord Europa, rappresentando un fenomeno riservato alle classi medio-alte.
La diffusione e il successo dei mercatini.
A partire dagli anni 80 del ‘900 gli albergatori tedeschi, austriaci e francesi hanno compreso il potenziale turistico di tali manifestazioni. Nel corso degli ultimi decenni i tipici mercatini sono diventati un fenomeno molto popolare, che attira un gran numero di visitatori. Pertanto hanno iniziato a diffondersi anche in altre zone d’Europa.
Dopo aver parlato della nascita e della diffusione dei tipici mercatini, nei prossimi paragrafi illustreremo i più belli in Europa.
Mercatini di Natale a Innsbruck.
Piccolo gioiello del Tirolo, Innsbruck è pronta a stupire i visitatori con paesaggi innevati e panorami montuosi. La Nordkette è la montagna che domina il centro cittadino. Un massiccio di 2.300 metri, raggiungibili attraverso gli impianti di risalita in appena 30 minuti. Una città storica, dal grande patrimonio artistico-culturale. Passeggiando nel centro storico è possibile ammirare il Palazzo Imperiale, il Tettuccio d’Oro, emblema della città, ed in fine la Torre Civica.
Dal 15 novembre al 6 gennaio Innsbruck diventa palcoscenico di uno dei mercatini più belli d’Europa. Il centro storico si riempie di bancarelle e luci colorate che donano un’atmosfera di serenità. Vin brulé, mandorle tostate e biscotti di pan di zenzero sono gli elementi che rendono unico un mercatino tirolese.
Innsbruck ospita sette mercatini, sparsi in vari punti della città. Le bancarelle del centro storico sono un inno alla tradizione locale. ll mercatino in Maria-Theresien-Strasse, invece, punta sulla modernità, proponendo idee regalo innovative e di grande impatto.
Mercatini di Natale a Colmar.
In Alsazia c’è una piccola città che sembra uscita da un libro di fiabe. Colmar è una città ricca di arte, vantando un centro storico di estese dimensioni perfettamente conservato. Stradine strette, canali che attraversano i quartieri e casette colorate catapultano i visitatori in un’atmosfera surreale. Passeggiando nelle vie del centro cittadino sembra di tornare indietro nel tempo.
Dal 29 novembre al 30 dicembre il centro storico di Colmar ospita uno dei mercatini più caratteristici d’Europa. Il centro storico si trasforma in una vera e propria città del Natale, con addobbi e decorazioni che ricreano un’atmosfera unica. Sono sei i mercatini sparsi per la cittadina: ognuno dei quali presenta delle caratteristiche specifiche.
130 chalet in cui è possibile acquistare prodotti tipici della tradizione ed assaporare il vin chaud(vin brulé) in graziose tazze a forma di stivale.
Mercatini di Natale a Monaco di Baviera.
Monaco di Baviera è la terza città per numero di abitanti della Germania. Arte, storia, cultura e buon cibo la rendono particolarmente interessante, tanto da essere una delle più visitate del territorio tedesco. Monaco è una città dinamica e poliedrica, che tiene insieme il passato con il presente. Un territorio ricco di storia e cultura, in cui è possibile ammirare innumerevoli attrazioni artistiche.
La Marienplatz, risalente al 1158, è la piazza principale della città. Fatta costruire dal duca di Sassonia, Enrico il Leone, la piazza per secoli fu teatro degli avvenimenti politici più importanti. Nel 1807 Monaco fu colpita da una grave epidemia di colera e i cittadini decisero di intitolare la piazza alla Vergine, affinché li proteggesse dalla malattia.
Dal 29 novembre al 24 dicembre la città si accende di luci e colori natalizi. Lungo il suolo cittadino sarà possibile ammirare le bancarelle natalizie. Fra i vari mercatini allestiti nel centro urbano, il Christkindlmarkt risulta essere quello più suggestivo. La cornice del Municipio neogotico di Marienplatz rende l’atmosfera ancora più romantica. Qui sarà possibile ammirare oggetti artigianali perfetti per la realizzazione del presepe.
Per coloro che sono alla ricerca delle bontà gastronomiche della Baviera è immancabile una tappa al Viktualienmarkt. In questo mercatino si possono assaporare le delizie tipiche del periodo natalizio.
Mercatini di Natale a Bruxelles.
Bruxelles è la capitale del Belgio; una città che coniuga il dinamismo delle grandi metropoli al fascino dei piccoli borghi. Le strade di Bruxelles appaiono moderne, ma con tanta storia da raccontare. Una città dalla forte vocazione culinaria, in cui spicca la produzione del cioccolato.
Nel periodo dell’avvento Bruxelles ospita uno dei più grandi mercatini natalizi d’Europa. L’allestimento di chalet ha inizio il 25 novembre e termina il 1 gennaio. Per circa cinque settimane la capitale del Belgio accoglie un gran numero di visitatori, curiosi di scoprire le bellezze del posto e visitare i tipici mercatini.
240 bancarelle in cui poter acquistare realizzazioni artigianali. Sarà possibile trovare deliziosi fiocchi per adornare le proprie abitazioni, ma anche allestimenti per il presepe. E nella città del cioccolato non potrebbero mancare gli chalet dove poter degustare la prelibatezza derivata dal cacao.
Uno spettacolo di luci e suoni rende ancora più incantevole l’atmosfera sulla Gran Place. Nella piazza principale della città viene allestito un maestoso albero. Gli amanti del pattinaggio hanno modo di dilettarsi sull’ampia pista. Coloro che vogliono ammirare il panorama della città d’alto potranno optare per un giro in ruota panoramica.
Mercatini di Natale a Cracovia.
Nel cuore della Polonia, sorge una città che spicca per le sue bellezze. Cracovia è una città che ha vissuto una storia drammatica, riuscendo a risalire dalla cenere. Oggi appare in tutto il suo splendore, mostrando siti artistici di grande rilievo.
Il suo centro storico ne fa una delle città più belle d’Europa; meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. A Natale, tuttavia, Cracovia risulta ancora più incantevole. Dall’ultima settimana di novembre a fine dicembre le strade del centro si riempiono di chalet in legno. Anche qui la tradizione dei mercatini è ben radicata, offrendo la possibilità di dedicarsi allo shopping natalizio. Camminando fra le casette sarà possibile trovare le palline in vetro decorate a mano, realizzazioni tipiche polacche. E poi c’è spazio per le delizie del palato, come le noci speziate o il panpepato.
I mercatini di Natale sono luoghi in cui poter trascorrere dei momenti di svago e spensieratezza. Fra un acquisto e un assaggio si ha modo di allontanare i pensieri e lo stress quotidiano. E poi raccontano la storia di un Paese, le sue tradizioni, proponendo prodotti artigianali. In un mondo meccanizzato l’arte manifatturiera resta il nostro valore aggiunto. Un valore che i mercatini di Natale, per circa un mese all’anno, portano in scena, rendendolo visibile a tutti.
Il Natale è una festività religiosa, ma anche civile. Oltre alla fede cristiana, celebra un insieme di riti e tradizioni. La magia del Natale si rinnova ogni anno, ed ogni anno un mercatino in un angolo del mondo è pronto a ricreare atmosfere suggestive.