La settimana bianca 2023: solo sette giorni ma, piazzati strategicamente nei primi mesi dell’anno, sono puro ossigeno.
Dopo la kermesse di Natale e Capodanno – tra parenti, regali e allegria a tutti i costi – e il rientro al lavoro, capita che si senta, irresistibile, il desiderio di una pausa, da vivere al massimo in due, circondati dalla neve.
I periodi migliori per la settimana bianca 2023
Le ultime tre settimane di gennaio sono le migliori: si può sciare in tranquillità, senza code agli impianti, nei ristoranti e nei negozi e perfino le strade sono più libere. Non è più alta stagione, quindi gli alberghi hanno maggiore disponibilità. Febbraio è il mese ideale per il clima, il più freddo, e si può sciare fino a tarda ora perché le piste reggono magnificamente. Marzo, più mite, non è consigliatissimo per sciare ma, in compenso, regala lunghe giornate piene di sole per ammirare panorami incantevoli.
E in valigia, cosa metto?
Quindi, cari lettori, fate scorta di creme idratanti e protezioni per le labbra, mettete in valigia abiti e biancheria in tessuto tecnico e traspirante, maglioni pesanti o felpe in pile, guanti, sciarpa e cappello e anche qualcosa di elegante, semmai capitasse una cena formale o una festa all’ultimo momento. Gli ultimi trend propongono outfit straordinari da sfoggiare sulle piste. Ovviamente, non dovete dimenticare tutta la vostra attrezzatura da sci, a meno che non vogliate noleggiarla sul posto, e via… si parte. La vostra settimana bianca da sogno vi attende.
Lefay Resort & SPA Dolomiti 5*, a Pinzolo.
La prima meta che vi suggeriamo, per il ciclo Hotel da Sogno, è il lussuosissimo Lefay Resort & SPA Dolomiti 5*. Siamo a Pinzolo, nella Val Rendena trentina. Il comprensorio è quello della superba skiarea di Madonna di Campiglio e il livello della struttura è davvero top. Le foto parlano chiaro: la vostra settimana bianca, qui, è davvero impagabile. Suites spaziose e illuminate dalla ampie vetrate che si affacciano sul bosco o sulla piscina esterna, con caminetto a parete e vasca freestanding. Ma il fiore all’occhiello di questo posto da fiaba è la Spa: 5 mila metri quadrati di piscine interne ed esterne, idromassaggio, lago salino con grotta di sale, saune con circuiti a temperature e umidità diverse, fitoterapia e aromaterapia personalizzata. Infine, il ristorante, con le materie prime rigorosamente del territorio. Altro che settimana bianca: non vorrete più andarvene!
Hotel Chalet Al Foss, Vermiglio
Sempre in Trentino, stavolta in Val di Sole, per un’altra vacanza da favola. La settimana bianca 2023 si passa, rigorosamente, all’Hotel Chalet Al Foss, a Vermiglio. Apprezzatissimo dalle coppie, si presenta con una vista panoramica sul ghiacciaio della Presanella e, tra i servizi, anche la navetta gratuita per tutto il comprensorio sciistico del Passo Tonale. Camere e suites da togliere il respiro, ristorante gourmet, terrazza solarium e l’irrinunciabile centro benessere con piscina coperta, sauna e bagno di vapore. Ma il vero must, che lascia senza fiato, è la piscina a sfioro con vista sulle montagne. Anche qui, il prezzo è piuttosto impegnativo. Ma è la vostra settimana bianca e i sogni, si sa, non hanno prezzo.