La Facoltà di Medicina risulta essere al momento uno degli indirizzi più gettonati dagli studenti italiani. Purtroppo però accedervi non è così semplice, in quanto è obbligatorio superare un complesso test d’ingresso e i posti disponibili sono davvero pochi. Per l’anno a venire però il Ministero dell’Istruzione ha applicato diverse modifiche, con l’obbiettivo di aprire le porte a più ragazzi e facilitarne l’ingresso.
Vediamo insieme le novità, le date ufficiali e le strutture del Test Medicina 2023.
Le date del Test Medicina 2023
Uno dei primi cambiamenti del Test Medicina 2023 riguarda proprio le date. Se fino all’anno scorso era disponibile un solo appello e veniva organizzato nel mese di settembre, quest’anno ne saranno presenti ben due e si svolgeranno nei mesi di aprile e di luglio. Le date definitive sono state pubblicate qualche settimana fa e risultano essere dal 13 al 22 per il mese primaverile e dal 15 al 25 per il mese estivo. Gli orari invece non sono ancora stati rilasciati e ciò verrà fatto prossimamente. Per svolgere questo test è inoltre necessario pagare il bollettino obbligatorio del valore di 180 euro, valido per entrambe le prove e non rimborsabile.
Gli argomenti del Test Medicina 2023
Il Test Medicina 2023 risulta molto complesso a causa degli argomenti che bisogna trattare. Esso è infatti suddiviso in quattro moduli che comprendono le seguenti discipline: matematica e fisica, logica e cultura generale, chimica e biologia. Per comprendere queste materie è necessario possedere una buona base, ma essa da sola non basta: è consigliato frequentare i corsi gratuiti o a pagamento offerti dalle federazioni e acquistare i manuali di formazione disponibili sul mercato, guardare i video presenti in rete e svolgere diversi questionari, in modo da comprendere le varie argomentazioni, il ragionamento richiesto e la modalità di risposta. Infatti non si tratta solo di quesiti difficili, ma anche da svolgere nel giro di poco tempo.
Numero di posti disponibili nella Facoltà di Medicina
Una delle argomentazioni che fa maggiormente discutere la popolazione italiana è il numero di posti messi a disposizione annualmente dalla Facoltà di Medicina. Per quanto ci si continui a lamentare per la carenza di personale ospedaliero, le possibilità di accedere agli studi rimangono sempre basse. Non solo infatti le università permettono a davvero poche persone di entrare, in più non tutti scelgono di proseguire con gli studi fino al termine del corso, così il numero di laureati è davvero scarso. Se precedentemente i posti disponibili si aggiravano sui 40, quest’anno dovrebbero essere saliti a 140, salvo ulteriori modifiche.