Il sushi non è soltanto una tendenza culinaria degli ultimi anni dettata dalla moda, ma ha una sua precisa ragion d’essere: è leggero, attraente, gustoso, realizzato con materie prime dalle proprietà dimagranti e produce sazietà.
E, come tutti i cibi a base di pesce, è considerato un potentissimo afrodisiaco.
Perché il sushi è considerato un cibo afrodisiaco
Nelle principali preparazioni del sushi, a farla da padrone sono salmone e sgombro, due specie di pesci molto ricchi di Omega 3, gli acidi grassi che giovano ad arterie e circolazione. Ma hanno una azione benefica anche sulla produzione di testosterone: cosa che, parlando di sesso, non guasta.
Anche il tonno, presente in molti roll, può dire la sua, nel merito: il selenio, di cui è ricco, contribuisce alla produzione di spermatozoi.
C’è poi da dire che al sushi si accompagnano spesso zenzero e wasabi che, per le loro caratteristiche vasodilatatorie, fanno alzare la pressione. E anche questo aiuta, quando bisogna calarsi nel sex mood.
Mangiare con le mani aiuta a far alzare la temperatura
Infine, il sushi si mangia con le mani, assicurando un coinvolgimento sensoriale pressoché totale: e questo è comune a tutti i cibi che non abbiano bisogno di posate o altri strumenti per esser portati alla bocca. Esattamente come tutti quelli che abbiamo previsto nella nostra cena speciale: si mangia con le mani o, meglio ancora, senza!
Naked sushi, l’usanza giapponese arrivata insieme alla pietanza

In realtà, il motivo per cui il sushi è considerato fortemente afrodisiaco va cercato nell’usanza giapponese del nyotaimori, che possiamo tradurre con Naked Sushi. Non se ne sa moltissimo, se non che risalga al XVII secolo e che sia stata concepita, l’usanza, per assicurare agli uomini un’esperienza erotica assolutamente unica: i sapori e i profumi dei cibi riscaldati dal calore del corpo umano. Certo, per le ragazze costrette a stare immobili, completamente nude mentre il cibo freddo (o caldo, a seconda del caso) veniva appoggiato sulla loro pelle, doveva richiedere uno sforzo piuttosto impegnativo ma…
Inutile dire che l’immagine che, immediatamente, si fissa nella mente ha un contenuto erotico decisamente forte e, fidatevi, d’ora in poi sarà impossibile non collegarla al sushi.
Tutto sommato, è una fantasia poco impegnativa da realizzare e si può anche giocare scambiandosi i ruoli ,da “piatto” ad “assaggiatore”: l’importante è che, prima, abbiate avuto l’accortezza di depilarvi con molta cura e, a meno che non siate dei maghi in cucina, sappiate già a chi telefonare per farvi recapitare tutta la quantità di sushi che serve per un Naked Sushi davvero divertente. E ricordatevi: proibito imboccarsi, il cibo si prende direttamente con le labbra.
Luce e profumi dalle candele e musica d’ambiente
In ogni caso, l’atmosfera va creata con cura: spegnete gli interruttori, che fa bene anche al pianeta, e via con le candele profumate, meglio se con fragranze leggere e speziate e poi musica in sottofondo, quella che preferite, che parla di voi due o che, semplicemente, vi “scalda”.
Aprire le danze con fragole mature e prosecco ghiacciato

Magari, prima di partire con il gioco del Naked Sushi (anche il sashimi va bene) si può pensare ad un aperitivo: fragole mature e prosecco ghiacciato potrebbero essere un cocktail che già racconta la serata che ci apprestiamo a vivere. Del resto, le fragole contengono una gran quantità di vitamina C e, rosse come sono, agiscono anche sull’effetto colore. In più, si mangiano con le mani. O, per introdurre l’esperienza del naked sushi, si prendono direttamente con la bocca dal corpo della nostra metà.
In alternativa al sushi, crostacei e frutti di mare
Certo, potreste non apprezzare particolarmente il sushi e allora, in questo caso, si può facilmente orientarsi verso crostacei, molluschi o frutti di mare: scampi, gamberoni, ostriche, tartufi di mare… Con un po’ di accortezza, si possono gustare esattamente come avremo fatto con il sushi ma, in alternativa, si può anche optare per un piatto unico da posizionare a terra, tra voi due e prendere il cibo con le mani, imboccandosi l’un l’altro. Per esempio con una marinata di scampi che, tra l’altro è anche piuttosto facile da preparare. Basta sgusciare degli scampi freschi e lasciarli marinare per circa due ore in un mix di succo di limone e di arancia. Poi basterà condirli con un filo di olio d’oliva, rigorosamente extravergine, e la vostra cenetta sarà perfetta. Ovvero, bollente.
E, per dessert, di nuovo fragole. Stavolta con il cioccolato
Per chiudere, il dessert. Che siete voi, certo, ma se ci aggiungete anche le fragole intinte nel cioccolato, bhé allora …
Dopo tutto questo, non sapremo mai se ad essere afrodisiaci siano il sushi, l’atmosfera, il desiderio o tutto l’insieme. Se, poi, in tutta questa estasi di seduzione, ci scappasse anche una sana risata, allora sarebbe davvero perfetto, perché anche l’ironia è un afrodisiaco irresistibile.
L’importante è vivere una serata memorabile e, con queste premesse, c’è quasi da scommetterci.