Lo smart casual è il dress code del 2023. Stile versatile per eccellenza: i capi formali e quelli pratici si fondono dando vita ad un immagine uomo sofisticata ma al contempo rilassata, perfetta per ogni tipo di occasione. Let’s go around!
Due aggettivi che possono sembrare diametralmente opposti ma messi uno accanto all’altro creano un termine che racchiude tante possibilità: lo smart casual look. Una tipologia di abbigliamento fatta di contrasti e di equilibri; capi d’abbigliamento inediti e spesso lontani tra loro sono mixati in modo sapiente creando un gioco di forme, colori e texture generando uno stile curato ma easy, capace di adattarsi a situazioni differenti. Dall’ufficio, all’aperitivo con amici fino alla cena di lavoro o al week end romantico.
Smart casual uomo: outfit primavera estate 2023
Per il nostro outfit smart casual ci siamo ispirati ad un total look Giorgio Armani della collezione primavera estate 2023. Giacca doppiopetto, pantaloni con pinces, camicia con collo coreana, calzature slip on e occhiali da sole dalle lenti rotonde. La mera rappresentazione di un estetica dallo slancio disinvolto ma con dettagli sofisticati: perfetta combinazione tra stile e comfort.
Giacca doppiopetto: protagonista dell’intero outfit. Abbiamo deciso di essere fedeli all’immagine di ispirazione e selezionare il modello in foto. Linea destrutturata con chiusura doppiopetto, tasche toppa e spacco dietro. Il blazer ha un classico ma elegantissimo motivo a righe; il tutto realizzato in pregiato tessuto di cashmere e seta nei soffusi toni del blu/grigiastro. Naturalmente griffato Re Giorgio Armani.
I pantaloni con pinces straight fit sono firmati Zara. Due pinces sul davanti, tasche frontali e a filetto sul retro, chiusura con bottone e zip. Realizzati in tessuto misto di viscosa e lino. Un capo dall’attitudine disinvolta ma con un taglio smart che evoca con classe i completi sartoriali. Colore: azzurro polvere. Impeccabilmente smart casual.
Per la camicia con collo alla coreana abbiamo scelto un capo Uniqlo realizzato in 100% lino. Una vestibilità ampia e una linea pulita per un creazione speciale grazie al materiale eccellente con cui è realizzato. Per la sua alta qualità e la particolare lavorazione, il lino, conferisce al capo una finitura setosa e una freschezza impareggiabile.
Per quanto riguarda le scarpe, abbiamo scelto di privilegiare la tela rispetto al nabuk e, dato che ci troviamo sulla palette dei toni azzurri, ci siamo catapultati su un modello di sneakers in tela Vans di un’ energica nuance di blu con suola esterna laterale in bianco ottico che crea un netto ma armonico contrasto. Le sneaker Vans #98, conosciute come Classic Slip-On, sono state introdotte nel 1977 e rapidamente sono diventate un simbolo della cultura californiana. Grazie alla loro linea comfy e al design distintivo, oggi sono famose in tutto il mondo.
Ultimi nella lista, ma sicuramente non per importanza, gli occhiali da sole. Accessorio a cui è impossibile rinunciare, soprattutto adesso che l’estate è alle porte. Un modello unisex, realizzati artigianalmente con un acetato italiano di alta qualità. La cerniera a 7 barre e le incisioni ne evidenziano la cura dei dettagli e l’attenzione ai particolari. Design creato e prototipato da Zack Moscot, della quinta generazione della famiglia Moscot, storico brand di occhiali newyorkese.