L’aspetto fisico risulta molto importante pe l’uomo ad ogni età. Anche se il tempo passa e non si è più giovanissimi è consigliabile mantenersi in forma sia per il benessere del proprio corpo, che per il benessere psicologico.
Mantenersi in forma nonostante l’incessante scorrere del tempo è possibile, occorre seguire delle indicazioni ben precise, con uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.
Per gli uomini, così come per le donne l’aspetto fisico ricopre un ruolo importante. Avere un corpo ben curato, con un peso adeguato ed una discreta massa muscolare aiuta gli uomini a sentirsi più sicuri di sé, migliorando anche l’aspetto psicologico e sociale. Lungi da noi denigrare coloro che abbiano qualche chilo in più, tuttavia, un corpo in forma risulta molto importante anche per evitare l’insorgenza di problemi di salute.
Sovrappeso ed obesità espongono le persone a maggiori rischi per la salute, fra cui malattie cardiovascolari e patologie tumorali. Uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e una regolare attività fisica, non può che essere un alleato per i maschietti a preservare la propria salute. Tali linee – guida andrebbero seguite fin dalla giovane età, in modo da prevenire eventuali problematiche. Non avrebbe molto senso iniziare a pensare alla propria salute a sessant’anni, ma è consigliabile iniziare a farlo molto prima. Alcuni medici, infatti, consigliano di mettere in atto le linee preventive già negli anni dell’adolescenza.
Nella vita di un uomo che vuole mantenersi in buona salute non deve mai mancare l’attività fisica, cercando di mantenere un peso corporeo costante. Per gli uomini gioca un ruolo importante anche l’aspetto esteriore. A nessuno fa piacere vedersi con la pancetta o le maniglie dell’amore, nonostante a tutti piaccia mangiare e bere alcolici. I piaceri della tavola, tuttavia, potrebbero essere i peggiori nemici della forma fisica, ed è bene cercare di seguire una dieta povera di grassi.
Il corpo cambia con il passar del tempo, ma si può rallentare l’invecchiamento.
Che piaccia o meno, il tempo trascorre inevitabilmente, lasciando i segni su ogni singola persona. Invecchiamento è una normale condizione che riguarda qualsiasi essere umano, anche se per qualcuno può giungere prima, per altri invece dopo. Non vi è un momento preciso in cui il corpo di un uomo inizia a cambiare; il processo di decadimento fisico può subire non poche variabili, fra cui entra in gioco anche il fattore genetico. Tuttavia con il trascorrere degli anni, il corpo di un uomo subisce dei cambiamenti, che possono riguardare anche peso corporeo. Oltre alla comparsa di rughe e capelli bianchi, gli uomini iniziano a far più fatica a mantenere la massa muscolare, tendendo a prendere anche peso.
Difficilmente ad un uomo fa piacere assistere al cambiamento del proprio corpo. Difatti anche i maschi, proprio come le donne risultano molto vanitosi. Tuttavia non vi è nulla da temere, il tempo passa per tutti ed anche se invecchiare è naturale esistono dei segreti per mantenersi in forma. Nei prossimi paragrafi, vi saranno dati alcuni consigli utili per cercare di ingannare l’orologio.
Seguire una dieta equilibrata con sei pasti quotidiani.
Con il trascorrere del tempo il metabolismo cambia e di conseguenza si tende a perdere massa muscolare, in favore della massa grassa. Se al posto degli addominali si ci ritrova con rotolini di ciccia bisogna correre ai ripari. Anche a cinquanta o sessant’anni è possibile sfoggiare un fisico scolpito, se si ha la costanza di seguire un regime alimentare sano. Il decalogo della buona alimentazione parte dalla regolarità dei pasti. Regime alimentare non significa privarsi del cibo, ma mangiare in modo adeguato. Pertanto è consigliabile inserire nel proprio programma alimentare quotidiano sei pasti: colazione, pranzo, cena e tre spuntini. Mangiare ad intervalli di tempo regolari aiuta a controllare il senso di fame, evitando che esploda in concomitanza con i pasti principali.
Spazio a verdure e proteine.
Se si desidera sfoggiare muscoli scolpiti è bene inserire molte proteine nella propria dieta. Quest’ultime, infatti, sono le principali alleate della massa muscolare. Dunque spazio a legumi, carni bianche, pesce ed uova. Nel corso della giornata possono anche essere inseriti spuntini proteici, in modo da mantenere attivo il metabolismo.